Twitter sta lavorando ad una nuova app. L’obiettivo è migliorare la leggibilità delle tante conversazioni che affollano il social network. Secondo alcune indiscrezioni l’app si chiamerà Twttr, ma non ci sono ancora notizie ufficiali in merito. Rendere i thread più chiari e usabili è un punto cruciale per la sopravvivenza della piattaforma.
La nuova app includerà un nuovo modo di visualizzare le conversazionipresenti nella piattaforma e permetterà alle persone di seguirle in modo facile. La necessità di rendere i thread più intuitivi si è rafforzata soprattutto dopo che nel 2017 il social network ha aumentato da 140 a 280 il limite dei caratteri di un tweet. Questo aggiornamento ha spinto le persone a scrivere post lunghi e complessi.
Nello stesso periodo, si è diffuso anche il cosiddetto “tweetstorms” che permette di comunicare i propri pensieri all’interno di diversi post collegati tra loro. A questi si aggiungono risposte che rendono i dialoghi molto articolati. Con tutti questi cambiamenti e aggiornamenti seguire una conversione su Twitter è diventato complicato, soprattutto se questa coinvolge tante persone.
Twitter ha comunicato che la nuova applicazione sarà indipendente dalla piattaforma perché raccoglierà solo conversazioni e messaggi tra utenti. Il progetto verrà testato su utenti reali, che potranno dare opinioni e consigli per migliorarlo. Il campione di fruitori sarà eterogeneo: non dovranno necessariamente essere iscritti di vecchia data, ma anche curiosi o nuovi utenti. Solo in questo modo sarà possibile creare un’app utile a livello universale, non solo per chi è abituato ad usare Twitter.