Il nuovo social per i giovanissimi si chiama Tik Tok. Si tratta di un social musicale, che consente di creare video da 15 secondi sulle note delle proprie canzoni preferite.
Tik Tok è attualmente una delle app più scaricate del mondo, con 150 milioni di utenti attivi al giorno e 500 milioni al mese. Si tratta di numeri incredibili che preoccupano non poco Facebook e Instagram.
Questo social, esistente dal 2006, nell’ultimo periodo, partendo dall’estremo oriente, ha ricevuto tantissimi download.
Guardando i dati di App Store, vediamo che TikTok al momento conta il maggior numero di download, battendo addirittura YouTube e Instagram e lasciando fuori dal podio WhatsApp e Messenger. Invece ,su Google Play per Android, la piattaforma cinese è in terza posizione, alle spalle di WhatsApp (prima) e Messenger (seconda), ma davanti a nomi del calibro di Facebook e Instagram.
La funzionalità principale di Tik Tok è la possibilità di fare video brevissimi, 15 secondi, in cui si può doppiare una canzone o una colonna sonora di un film con filtri ed effetti visivi. Il tutto crea naturalmente delle challenge tra i più giovani, che possono sfidarsi a passo di musica. Inoltre, si possono girare clip tematiche con consigli per l’alimentazione, la bellezza, lo sport.
Si può trattare quindi di un nuovo mondo dove gli influencer possono attrarre un popolo di giovanissimi, accantonando così le ultime restrizioni di Instagram, tra cui la possibilità di vedere il numero dei like, la bacheca e le attività altrui e la possibilità di sponsorizzare prodotti dietetici ed estetici.