DIGITAL NEWS

Internet: triplicati in dieci anni i domini italiani

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Sono triplicati in dieci anni i domini italiani su Internet.

Sono tre milioni, infatti, quelli a marchio ‘it’, che risultano iscritti all’anagrafe di Registro.it, un numero triplicato in 10 anni: nel 2008 erano un milione.

Il responsabile di Registro.it ha tracciato un consuntivo

Lo ha reso noto Domenico Laforenza, responsabile del Registro.it e direttore dello Iit-Cnr, che ha tracciato un consuntivo dei suoi dieci anni alla guida dell’anagrafe dei domini italiani in occasione del meeting annuale di Registro.it.

Laforenza ha anche spiegato che nel 2008 l’Istituto di informatica e telematica del Cnr dove ha sede ed opera il Registro contava 151 addetti, oggi diventati 208.

Rivoluzioni digitali e non solo

In una nota diffusa da Registro.it si sottolinea che “tutte le più importanti rivoluzioni digitali che hanno attraversato il Paese negli ultimi dieci anni hanno visto Laforenza tra i protagonisti”, a partire dal passaggio al metodo sincrono per la registrazione dei nomi a dominio che ha mandato in soffitta i vecchi fax fino all’introduzione del protocollo di sicurezza Dnssec per i server Dns”.

Sotto la sua guida, il Registro.it “ha affiancato il master in cybersecurity .

Non sono mancate inoltre, le iniziative di solidarietà che hanno visto la donazione di computer e l’allestimento di sale di informatica nei centri colpiti da calamità naturale come a Paganica (Abruzzo), Rocchetta di Vara (Liguria) e Vernazza (Liguria)”. Con la gestione Laforenza, inoltre, “il Registro ha imboccato la strada dell’educazione digitale e della lotta al cyberbullismo incontrando con la ludoteca ben 150 scuole per oltre 15 mila studenti”

Presentata anche una serie video web

Nel corso dell’incontro presentata la serie video web condotta da Patrizio Roversi e prodotta dal Registro.it ‘Digitali per caso’.

La serie attraversa l’Italia in dieci puntate per raccontare le storie di imprenditori che grazie al digitale sono riusciti a raggiungere nuovi clienti, aumentare le vendite e diventare più competitivi sul mercato come quello vinicolo, agro alimentare, turistico. Gli episodi hanno ciascuno una durata di circa 6-7 minuti.

Manuela Rella

Laureata in lettere moderne, con specializzazione in comunicazione. Giornalista professionista. Ufficio Stampa ed Eventi. Appassionata di comunicazione digitale e social, offro consulenze come web content editor e web writer per aziende e professionisti.

Scrivi qui il tuo commento...

Gentile Utente, ti avvisiamo che il nostro sito utilizza, oltre a cookie tecnici, anche cookie di profilazione propri e di terze parti. Ti preghiamo di leggere attentamente la nostra informativa estesa, ove ti forniamo indicazioni sull’uso dei cookie e ti viene data la possibilità di negare il consenso alla loro installazione ovvero di scegliere quali specifici cookie autorizzare. Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa cookie.