BuzzFeed ha rivelato che basta utilizzare la versione desktop di Instagram e conoscere la funzione «Ispeziona elementi» per vedere immagini e video di profili privati.
La tecnica utilizzata
Bastano una connessione a internet, un web browser come Google Chrome e la versione desktop della popolare applicazione. Una volta individuata l’immagine, un utente può semplicemente attivare la funzione «Ispeziona elementi»: servirà, ovviamente, un minimo di conoscenza di questo strumento, ma seguendo semplici regole non sarà complicato risalire all’URL da ricavare.
Quando si apre questo pannello, si clicca sul menù «Network» e infine nel sottomenù «IMG»: al suo interno saranno visualizzate tutte le immagini presenti sul link che si sta ispezionando. A quel punto copiare e incollare l’URL non sarà un problema, rendendolo disponibile anche a chi non ha un account su Instagram o non segue un profilo privato.
Questo escamotage non riguarda soltanto foto e video ma anche le stories degli account privati.
Secondo BuzzFeed, che ha condotto queste prove su profili privati, questa tecnicafunziona anche nel caso in cui il proprietario dell’account scelga di cancellare volontariamente un contenuto. La situazione sarebbe possibile perché ogni post condiviso e ogni Storia sono conservate nella cache di Facebook.