Per il famoso social Instagram è boom di profili hackerati.
Sembra che il boom di furto dati stia colpendo soprattutto i profili più popolari (con almeno 15.000 follower), quindi gli account di personaggi famosi, influencer, cantanti e attori.
Come avviene il furto del profilo?
La nuova truffa di Instagram parte da una finta email inviata da un presunto Instagram in cui si chiede all’utente di verificare l’account per ottenere la spunta blu.
Non appena la povera vittima clicca sul tasto Verifica account, però, viene indirizzato su un sito di phishing che richiede l’inserimento di dati personali.
In questo modo i cybercriminali riescono a entrare nell’account Instagram dei malcapitati e in possesso di tutti i contenuti e dati privati.
Come difendersi?
La prima cosa da sapere è che il badge di verifica viene dato da Instagram solo a chi ne fa richiesta esplicita e solo a determinati account, che devono essere personaggi o brand famosi e con un vasto seguito.
Instagram non manderà mai un’email ai suoi iscritti proponendo la verifica dell’account per ottenere la famigerata spunta: se, quindi, vi arriva un messaggio del genere, sappiate che è una trappola tesa da malintenzionati.
Truffa Instagram: i furti account sono molto frequenti
Ma questa è solo l’ultima delle truffe ai danni degli utenti di Instagram, e neanche la più grave.
L’anno scorso una falla nel sistema ha fatto sì che un gruppo di hacker si introducesse negli account di moltissimi utenti, infettando l’Instagram di vip e persone comuni.
Qualche ora dopo l’attacco hacker, i pirati informativi hanno creato un database pubblico chiamato Doxagram che consentiva agli utenti di trovare i numeri di telefono delle vittime al costo di 10 dollari ognuno.
Nella lista di vip hackerati sono finiti attori, sportivi e cantanti, le cui informazioni di contatto sarebbero trapelate sulla darknet. Tra questi Emma Watson, Emilia Clarke, Zac Efron, Leonardo Di Caprio, Channing Tatum, Harry Styles, Katy Perry, Adele, Britney Spears, Rihanna, Taylor Swift, Lady Gaga, Snoop Dogg,
Zidane, David Beckham, Neymar e Ronaldinho.