DIGITAL NEWS

Il “Pacchetto Digitale” della Commissione Europea

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

a cura di Rosangela Cesareo, Responsabile Relazioni Istituzionali Aidr

Rosangela Cesareo AIDR

Nella foto da sinistra: Manuela Conte, Responsabile Stampa e Media rappresentanza italiana Commissione Europea; Rosangela Cesareo, Responsabile Relazioni Istituzionali Aidr; Mauro Nicastripresidente Aidr; Vito Borrelli, Capo della rappresentanza italiana della Commissione Europea.


In data 19 febbraio 2020, l’associazione Italian Digital Revolution ha partecipato alla presentazione del “pacchetto digitale” della Commissione Europea.

Tale pacchetto, in sintesi, prevede:

  • le linee guida per la presenza della Commissione Europea nello scenario digitale;
  • un White paper sull’intelligenza artificiale;
  • la strategia per i dati.

La Commissione Europea ha illustrato una strategia, che prenderà forma concreta entro un anno, con una proposta tecnica che permetterà ai 27 Paesi membri di recuperare il gap nelle tecnologie rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, tramite l’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale.

L’ambizione, così come ha sottolineato la presidente Ursula con derby Leyen, è quella di modellare il futuro digitale dell’Europa e ricoprire tutti gli ambiti “dalla sicurezza informatica alle infrastrutture critiche, dall’educazione digitale alle competenze, dalla democrazia ai media”.

L’Unione Europea è fermamente convinta che deve garantirsi un autonomia digitale che ora invece è troppo dipendente dai giganti americani come Google, Facebook e Amazon.

In tale ottica si vuole stimolare una discussione fra gli stati membri per progettare insieme il progresso in settori come i super- computer o le blockchain e studiando  uno sviluppo unico europeo dei dati per le aziende e la PA, dell’e-commerce e della sicurezza informatica.

C’è necessità, inoltre, di un piano per l’educazione digitale e di migliorare settori strategici come sanità e trasporti, senza mai dimenticarsi la tutela della privacy dei cittadini.

 

 

Editor in Chief DigitalProfessionalMagazine. Laurea in Economia Aziendale. Dottore Commercialista|Project Manager|Professionista della Comunicazione. Mi occupo di consulenza strategica e progetti di comunicazione per aziende.

Scrivi qui il tuo commento...

Gentile Utente, ti avvisiamo che il nostro sito utilizza, oltre a cookie tecnici, anche cookie di profilazione propri e di terze parti. Ti preghiamo di leggere attentamente la nostra informativa estesa, ove ti forniamo indicazioni sull’uso dei cookie e ti viene data la possibilità di negare il consenso alla loro installazione ovvero di scegliere quali specifici cookie autorizzare. Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa cookie.