Dopp la chiusura di Google plus, l’azienda di Mountain View prova a rientrare nel mondo dei social network con un nuovo progetto in fase di lancio. Si chiama Shoelace, ed è una piattaforma capace di permettere alle persone di entrare in contatto tra di loro. La particolarità sta nel fatto che queste sono geograficamente vicine e condividono gli stessi interessi.
L’app faciliterà l’organizzazione di incontri ed eventi.
Google Shoelace: come funziona
La piattaforma risulta un po’ diversa rispetto alle tradizionali che dominano il settore.
L’idea è quella di conoscere persone e fare amicizia in base agli interessi in comune e rendere più semplice organizzare un evento o seguirne uno in compagnia. Insomma un’amicizia diversa da quella di Facebook o del seguito di Twitter. Shoelace, per il momento accessibile solo a inviti e solo nell’area di New York City, sembrerebbe voler incrociare cose da fare ed eventi che sembrano andare per la maggiore anche su Facebook.
Shoelace per Apple ed Android
L’applicazione, rilasciata nelle versioni Android e iOS, è caratterizzata da un’interfaccia pronta a fare leva sull’impiego di emoji ed è progettata in modo da consentire all’utente di selezionare i propri interessi (dalla corsa agli animali passando per la lettura, lo sport e l’arte) ed entrare in contatto con chi li condivide nelle vicinanze. Non mancano attività organizzate a cui prendere parte e una mappa all’interno della quale geolocalizzarle. Il nome, che in italiano può essere tradotto come “laccio per le scarpe”, non è affatto scelto in modo casuale: “La premessa per Shoelace è di allacciare tra loro le persone sulla base dei loro interessi, come due lacci in una scarpa. Lo facciamo attraverso attività che opportunamente chiamiamo Loop”.