PwC TLS ACQUISISCE “COMMUNICO”, LA PRIMA PIATTAFORMA IN CLOUD
DEDICATA AL DIALOGO TRA CONTRIBUENTI, PROFESSIONISTI E PA
Milano, 18 settembre 2019. PwC TLS – terzo studio italiano di consulenza legale e tributaria per fatturato – integra COMMUNICO – la prima piattaforma per la digitalizzazione del dialogo tra contribuenti, professionisti e pubblica amministrazione – nei servizi del proprio DIGITAL LAB.
La piattaforma COMMUNICO è stata realizzata da FILOSOFIA FISCALE (FF), start-up innovativa fondata da Michela Zampiccoli – dottore commercialista e startupper – che, con gli altri soci, ha ceduto le proprie quote a PwC TLS e continuerà lo sviluppo del progetto nella nuova veste di associato di PwC TLS Avvocati e Commercialisti.
COMMUNICO è una soluzione digital che permette di raccogliere, classificare e archiviare in maniera professionale tutti i documenti e i dati, a partire da quelli fiscali, contabili, patrimoniali e finanziari. Il potenziale è esteso alla digitalizzazione dei rapporti con gli stakeholders sia interni che esterni, anche istituzionali – come l’Agenzia dell’Entrate e la Guardia di Finanza – grazie a sistemi evoluti di condivisone e dialogo sicuri e tracciati.
L’ingresso di Filosofia Fiscale rafforza il portafoglio del DIGITAL LAB di PwC TLS, struttura che sviluppa soluzioni Digital Tax & Legal, comprese applicazioni in ambito di Robotica, Intelligenza Artificiale e Data Analytics su funzioni legali e fiscali, come – ad esempio – l’automazione del monitoraggio sui parametri richiesti dalla nuova normativa sulla crisi di impresa, l’analisi semantica a supporto della predisposizione e review della contrattualistica, soluzioni di monitoraggio e analisi dei dati fiscali ai fini del presidio e controllo continuativo della loro coerenza in termini di tax compliance, sistemi di automazione per l’estrazione e l’archiviazione di documenti dal cassetto fiscale e per la compilazione, il controllo e l’invio dei dichiarativi, applicazioni per il dialogo in ambito cloud con la Pubblica Amministrazione, soluzioni per la gestione amministrativa di portafogli mobiliari e immobiliari, ecc.
Grazie all’ingresso di COMMUNICO, e alla sua evoluzione in COMMUNICO 2.0., il DIGITAL LAB ha l’obiettivo di realizzare un nuovo framework deputato proprio alla gestione delle soluzioni già esistenti e in corso di sviluppo sopra descritte. tra cui il modulo dedicato alla nuova normativa sulla crisi di impresa e quello deputato all’analisi dei dati fiscali ai fini della tax compliance.
“L’operazione che ha portato ad integrare le competenze di Filosofia Fiscale con quelle di PwC TLS si inserisce perfettamente nella nostra visione sul futuro delle professioni giuridico-economiche”, ha dichiarato Fabrizio Acerbis, managing Partner di PwC TLS. “È quindi con molto orgoglio che abbiamo raccolto l’intenzione di Filosofia Fiscale di rendere organica la relazione con il nostro network”.
“La mia soddisfazione e quella dei miei soci e collaboratori è massima: la nostra idea è diventata un prodotto che, grazie all’incontro con PwC TLS, è utilizzato da importanti e grandi realtà nazionali e internazionali ma soprattutto che è stato posto nelle mani di professionisti di altissimo livello, sia in ambito tributario e legale che digitale” ha dichiarato Michela Zampiccoli. “Il connubio tra queste due diverse competenze è il futuro della nostra Professione e può aprire grandi opportunità, che PwC TLS ha la sensibilità e la capacità di cogliere. Continua rinforzato all’interno di PwC TLS il nostro impegno per la ideazione e produzione di prodotti digital a servizio delle funzioni fiscali e legali e, a livello istituzionale, per fa sì che il cloud possa diventare uno standard di dialogo con le Entrate. Con la fatturazione elettronica è iniziata una nuova era dei controlli e noi stiamo già lavorando sull’analisi dei dati per un monitoraggio continuativo delle informazioni condivise con tutte le pubbliche amministrazioni”.
Media relations corporate PwC TLS
Fabrizio Vignati
info@fabriziovignati.it
- Il mondo Imprenditoriale Digital – Intervista a Eleonora Rocca Founder WXI - 4 Ottobre 2021
- “EuroCyber” leadership e la standardizzazione per il prossimo decennio digitale - 22 Febbraio 2021
- Umanesimo Digitale – Evento Online AIDR - 19 Febbraio 2021