Durante il lockdown di Covid19, c’è stato un sensibile aumento dei contenuti per Facebook e Google.
Il traffico di informazioni sulle notizie in diretta della pandemia, le interviste rilasciate dai principali esponenti politici, virologi, medici è stato straordinariamente enorme! L’informazione digitale ha permesso l’aggiornamento on time di tutte le notizie.
Di contro, causa la crisi economica di cui ben conosciamo la realtà, Facebook e Google hanno subito un calo nelle Vendite Pubblicitarie: purtroppo le vendite per annunci pubblicitari sono ai minimi storici.
La Apple ha previsto che anche per il II trimestre 2020, la società andrà in attivo nelle vendite I Phone e Computer. Questo rappresenta un risultato importantissimo per Apple visto che la sua Clientela predilige gli acquisti off-line. Il Covid-19, pur nella sua drammaticità, ha ingenerato un picco di vendite per Apple.
In una nota degli investitori del mese scorso, John Blackledge, analista della società di investimento Cowen che si occupa delle previsioni vendite 2020, ha fatto uno studio previsionale e purtroppo il risultato è stato il 20 percento di perdita. Queste sono le sue previsioni sui ricavi per il 2020 per Google e Facebook. Ora prevede un calo delle entrate annuali per entrambi.
I prezzi degli annunci pubblicitari di Facebook sono scesi dal 35% al 50% in media nelle ultime settimane, ha affermato Alex Palmer, analista di Gupta Media, un’agenzia di marketing digitale. Nonostante ciò, il calo delle campagne pubblicitarie è stato disastroso.
Si spera realmente che i colossi del Web quali Google e Facebook presto riattiveranno le loro attività di business, implementando le vendite soprattutto pubblicitarie.
- Il mondo Imprenditoriale Digital – Intervista a Eleonora Rocca Founder WXI - 4 Ottobre 2021
- “EuroCyber” leadership e la standardizzazione per il prossimo decennio digitale - 22 Febbraio 2021
- Umanesimo Digitale – Evento Online AIDR - 19 Febbraio 2021